Zenzero Catering Roma

Servizi Sommelier
Da innamorato del vino prima e da sommelier professionale poi, ogni piatto ed ogni sapore deve necessariamente essere accompagnata dal vino giusto. Ecco perché la figura di un esperto del buon vino può completare ottimamente qualsiasi evento culinario.

In molti si chiederanno “che utilità ha un sommelier?
Altri penseranno “...tanto qualsiasi vino metto in abbinamento va bene...

A mio avviso, la presenza di questa figura, invece, potrebbe ricoprire una funzione importante all’interno dei vostri eventi aggiungendo un tocco di eleganza, esperienza e charme. È una figura professionale che effettua il servizio del vino con stile, in armonia con i cibi, è un amico che guida nella degustazione. E qui mi permetto di citare letteralmente ciò che significa sommelier:

Il termine sommelier deriva dal francese provenzale saumalier. In origine il significato era conducente di bestie da soma; col tempo mutato in addetto ai viveri, poi in cantiniere. L'origine latina va individuata nella parola sagma, che significa somae, per estensione, il carico che gli animali da soma trasportano."

La figura del sommelier è diversa da quella dell'assaggiatore di vino, seppure sono comuni la degustazione professionale di un vino nonché la conoscenza e la cultura dei vini. L'assaggiatore si focalizza sul giudizio tecnico e sulla qualità del vino (in particolare, mira a rilevare e giudicare gli eventuali difetti presenti; il sommelier integra l'analisi sensoriale con la presentazione, il servizio e l'abbinamento del vino al cibo. A differenza di una degustazione eseguita da un assaggiatore (che deve esclusivamente utilizzare dei termini codificati), la degustazione fatta da un sommelier deve sapere "raccontare" (cioè "comunicare") un vino o meglio ancora, contestualizzandolo, deve descriverlo anche in termini "lirici", oltre che strettamente specialistici e tecnici.

In merito alla questione della facilità di abbinamento mi permetto di dissentire totalmente!!!

Il vino alla pari del cibo è una fucina di sensazioni. Anzi, vino e cibo sono complementari tra di loro: non c’è cibo che emozioni se non è accompagnato dal vino giusto e non c’è vino da degustare pienamente se non si abbina il cibo giusto! Non si può abbinare qualsiasi vino ad un determinato cibo!!!

Mi piace farvi pensare che c’è un sommelier per voi! Che possa guidarvi nelle scelte giuste. Un servizio, una persona che insieme a voi elabora la carta dei vini da presentare per i vostri eventi, le vostre serate importanti, i vostri pranzi o cene d’affari!!!





© Clapes Srl - P.Iva 11762201009
    Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies
powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma